Come funziona il bosco ceduo? Quali benefici apporta all’ambiente, all’economia e alla società? La risposta a queste domande introduce il caso del complesso forestale del Marganai in Sardegna. Il monitoraggio svolto da un gruppo di ricerca dell’Università di Sassari in un’area limitata di questo territorio evidenzia i risultati positivi del ripristino del ceduo, dopo le proteste e le polemiche apparse sulla stampa e in rete. L’approccio multidisciplinare ha permesso di comprendere se tale pratica abbia o meno comportato un danno ambientale come sostenuto da molti.

L’Italia che Rinnova – campagna di informazione e sensibilizzazione promossa da Aiel, Legambiente, RisorsaLegno, Assocosma, Anfus – in veste di patrocinatore del video ne promuove i valori e i messaggi, ribadendo il proprio impegno per la migliore informazione nel settore del legno da riscaldamento.

Con il sottotitolo “Dati e informazioni a seguito del Caso Marganai”, il video è realizzato dalla Compagnia delle Foreste e Progetto SAM, in collaborazione con il Progetto LIFE FutureForCoppiceS e l’Azione COST EuroCoppice.