Project Description

quanti sono 7,5 Mtep?

tanti.
Sono più di  un terzo di tutta l’energia
rinnovabile in Italia.

MA CHE CASPITA SONO I Mtep?
Mtep significa Milioni di Tonnellate Equivalenti Petrolio. In pratica è un’unità di misura per calcolare e confrontare tre tipi diversi di energia: elettrica, termica, per i trasporti. È come se per misurare insieme mele, pere e arance, usassimo un’unica unità di peso della frutta.

FOSSILI E VERDI
Vediamo un po’ di numeri (dati del GSE, organismo pubblico). La quantità di energia prodotta da tutte le fonti rinnovabili in Italia è di 22 Mtep.  Su un totale (energie fossili comprese) di circa 120 Mtep.
Ossia, le “energie verdi” oggi sono il 18,3% di tutta l’energia in Italia. Entro il 2030, secondo gli accordi europei, dovremo arrivare ad almeno al 32% di energie rinnovabili.

7,5 Mtep SONO QUELLI CHE NASCONO DAL LEGNO
Quindi su un totale di 22 Mtep di energia rinnovabile italiana 7,5 Mtep sono prodotti da energie da biomasse solide. Ovvero il 34% di tutte le rinnovabili. Invece rispetto alle energie rinnovabili per il riscaldamento, sono il 68% (7,5 su 11,01 Mtep totali).
In pratica, se l’Italia non potesse contare sull’energia prodotta dal legno (legna da ardere, cippato e pellet) sarebbe gravemente al di sotto degli obiettivi di energia rinnovabile assegnati al nostro Paese nelle politiche energetiche europee. Non avrebbe il 18,3% di energia verde, ma appena il 12%, e sarebbe maglia nera in Europa.

TUTTO QUI? NO
Così già sarebbe molto. Ma c’è di più. Questo settore energetico ha un valore fondamentale per l’economia e l’occupazione del nostro Paese. Senza scaldare il pianeta. Ecco perché sapere quanti sono 7,5 Mtep ci riguarda tutti.

Saperne di più conviene.

L’Italia che rinnova è una campagna di sensibilizzazione per valorizzare, migliorare, sviluppare l’energia che viene dal legno. Promossa da: LEGAMBIENTE | KYOTO CLUB | UNCEM | AIEL | RISORSA LEGNO | ANFUS | ASSOCOSMA