Project Description

come si scaldano gli italiani?

il legno
è la seconda fonte di riscaldamento
per le famiglie italiane

QUALCHE NUMERO
Per l’energia delle loro case (riscaldamento ed energia elettrica) gli italiani utilizzano per il 51% il gas metano, per il 21% le biomasse (in particolare legna da ardere), per il 20% l’energia elettrica, per il 4% il gasolio, per quasi il 4% il GPL1. Ovviamente l’energia elettrica serve anche per la luce e gli elettrodomestici, quindi gli italiani scelgono decisamente come seconda fonte energetica per scaldare le proprie case le biomasse legnose.

PERCHÉ COSÌ TANTI ITALIANI SCELGONO LE BIOMASSE LEGNOSE?
Certamente per i costi. Legna, pellet e cippato hanno un costo medio di 45 euro/megawatora2. Quasi la metà del metano (85 euro)3 e un terzo del gasolio (143 euro)4. In più vanno considerati gli incentivi ai privati per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

MA NON SI VIVE DI SOLO PANE
Un’altra ragione è quella della difesa dell’ambiente: le emissioni di CO2 delle biomasse legnose sono circa un decimo di quelle del metano: per produrre 1 MWh di energia primaria con il gasolio da riscaldamento le emissioni superano i 300 Kg di CO2, con il metano domestico 250 Kg, con il pellet 29 Kg e con la legna da ardere 245 Kg5. In pratica con i combustibili fossili le emissioni di CO2, quelle cioè che contribuiscono al riscaldamento globale, sono 10 volte superiori a quelle prodotte da legna e pellet.

UNA RAGIONE IN PIÙ
Possiamo aggiungere (ma qui i numeri non c’entrano) il piacere del fuoco, che non scalda solo gli ambienti ma anche le atmosfere della nostra vita. Senza scaldare il pianeta.

Saperne di più conviene.

1 MISE “La situazione energetica nazionale nel 2015”; 2 elab. Aiel su Agriforenergy; 3 Arera; 4 media prezzi varie CCIAA; 5 Agriforenergy.

L’Italia che rinnova è una campagna di sensibilizzazione per valorizzare, migliorare, sviluppare l’energia che viene dal legno. Promossa da: LEGAMBIENTE | KYOTO CLUB | UNCEM | AIEL | RISORSA LEGNO | ANFUS | ASSOCOSMA