4 febbraio 2020 – Valter Francescato (direttore tecnico AIEL) a Mi Manda Raitre (oggi ore 10) ha parlato di moderne caldaie a biomassa e di Conto Termico, inquadrando anche in maniera completa e precisa il problema delle emissioni.

Il settore del riscaldamento a biomasse legnose interviene su tutti i mezzi di comunicazione per offrire un’informazione panoramica e puntuale sui dati che circolano sempre più spesso, soprattutto in rete, a proposito di inquinamento.

Tra le altre cose Francescato asserisce: “…I numeri ufficiali dicono che le quattro sorgenti di polveri in ordine di importanza sono: il traffico (34%), l’agricoltura (19%), la combustione domestica del legno e l’industria. Queste quattro sorgenti fanno l’85% del PM10. Colpevolizzare l’una o l’altra fonte non è utile. È utile invece fare politiche integrate, strutturali ed è importante che ogni fonte responsabilmente faccia azioni importanti per ridurre il proprio contributo. Le biomasse devono migliorare. Come? Con la sostituzione dei vecchi generatori, sono circa 7 milioni, con generatori moderni ed efficienti”.

Per guardare tutta la puntata, dall’inizio del video al minuto 21’40” clicca qui.